Oliviero Toscani

Tempo di lettura:

2 minuti

Oliviero Toscani è il fotografo italiano più conosciuto in Italia e nel mondo. Come fotografo di moda e pubblicitario, ha lavorato per i più importanti brand internazionali, ma il suo nome e la sua carriera sono particolarmente legati a Benetton, l’azienda italiana di abbigliamento per la quale ha creato campagne pubblicitarie che hanno spesso sollevato reazioni indignate.

Nel 1981, fotografò una suora che baciava un prete. In una campagna pubblicitaria centrata su un messaggio anti razzista, ritrasse una mamma nera che allattava un neonato bianco, e tre cuori umani appoggiati su un tavolo ed etichettati come “bianco”, “nero” e “giallo”. Per il marchio Jesus Jeans, alla fine degli anni 70 fece un primo piano del posteriore di una modella con la scritta “Chi mi ama, mi segua”.

È quindi un uomo provocatorio e con il suo provocare si è reso famoso, ma è anche, almeno secondo me, un uomo spocchioso, polemico e antipatico. Una sua affermazione su sé stesso la dice lunga sul suo narcisismo e ego smisurato:

“Gli altri sono invidiosi e gelosi. Le mie foto se le ricordano dopo trent’anni, altre foto non sai nemmeno chi le abbia fatte”.

L’ho sentito esprimersi in TV attraverso battutismo molto spesso liquidatorio e francamente ho trovato spesso banali i suoi pareri sulla politica infarciti di un qualunquismo esasperato, oppure altre varie ed eventuali che prontamente sfodera non appena qualcuno gli punta addosso una telecamera e un microfono. Devo comunque riconoscergli che sa utilizzare al meglio il concetto di “diversità” ponendolo come una qualità contro l’omologazione, e questo, è un valore aggiunto nel modo di fare comunicazione. In conclusione, e so di apparire come una “mosca bianca”, non mi piace perché le sue fotografie appaiono come tormentoni comunicativi. Trovo pochezza nel suo modo di fare Fotografia, egli ha solo trovato linfa in una cultura di massa in un periodo storico (anni 80) in cui la “pochezza” era costume in questo Paese.

Se ti piace questo articolo, condividilo!

Lascia un commento

Queste foto posso essere scaricate solo su autorizzazione del proprietario.