Blog

25Mar

Il Bianco e Nero

Una foto a colori riprende ciò che vedi, uno scatto in bianco e nero cattura l’anima.

Ted Grant, padre del fotogiornalismo canadese

Il Bianco e Nero ci permette di trasmette il messaggio nella sua essenza più pura. È potente e minimalista allo stesso tempo. È l’accettazione del buono e del bello che c’è dentro di noi, il raggiungimento di un compromesso che ci permette di vivere serenamente e in equilibrio con il nostro io nonostante le sue luci e le sue ombre. Il bianco e nero enfatizza la cosa più importante nella fotografia: la luce. Quando guardi il bianco e nero, vedi solo luce e ombra. Nessun colore, niente, solo l’area illuminata e l’area scura. È l’acqua potabile più pulita che puoi ottenere, vedi solo ciò che il fotografo voleva mostrarti con la luce che ha colpito il soggetto. Elimina ogni distrazione causata dal colore e questo aiuta ad apprezzare le sottigliezze di cosa vuole esprimere il fotografo, ci costringe in buona sostanza, ad usare la mente per visualizzare la scena. La foto fortunatamente perde il come, con che strumento e quale tecnica è stata utilizzata, ma acquista la capacità di essere senza tempo e questo spiega perché le immagini di grandi fotografi del passato appaiono ancora oggi così attuali.

In questo articolo Vi mostro alcune mie modeste interpretazioni del Bianco e Nero.

22Nov

Yuliya Vassilyeva

Yuliya oltre ad essere una grande fotografa, è una mia cara amica anche se ormai è molto tempo che non ci vediamo. In passato abbiamo lavorato insieme e ho percepito sin da subito la padronanza del mezzo fotografico e l’enorme sensibilità di comunicazione attraverso le immagini che produce.
Nata in Kazakistan da una famiglia russa, mi sono trasferita in Italia nel 2006. Parlo italiano, russo e inglese.
Ha studiato Giurisprudenza e ha conseguito la licenza di avvocato, ma è la passione per la fotografia che ha fatto sì che diventasse la sua professione. Oggi è fotografa di viaggio e video maker freelance. Ha fotografato in oltre 50 Paesi in Europa, Asia, Americhe e Africa; sue sono le foto pubblicate su giornali e riviste e mostrate in programmi televisivi.
Di recente ha fatto frequenti viaggi nell’Artico russo, conducendo tour tra gli indigeni Nenets a Yamal, sull’Oceano Artico e sul Mar Bianco. Ha anche guidato molti tour fotografici invernali in Siberia sul Lago Bajkal.
Questo è il link dove potete visitare il suo sito web https://yuliyavassilyeva.it/

24Mag

Erik Johansson

In Blog by Massimo / 24 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

Erik Johansson svedese, è nato nel 1985. È un autodidatta sia nella fotografia che nel ritocco. È noto per le immagini di stampo surrealista che realizza fondendo tra loro fotografie e altri materiali e concretizza la sua idea di partenza combinando tra loro più fotografie in modi inusuali, al fine di creare un’immagine realistica che le conferiscono un effetto di surrealismo.

Read more →
23Mag

Robert Doisneau

In Blog by Massimo / 23 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

“La bellezza, per commuovere, deve essere effimera” dice Robert Doisneau autore di questa splendida fotografia.

Read more →
22Mag

Richard Avedon

In Blog by Massimo / 22 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

Nacque a New York nel 1923 e sin da piccolo ha sentito l’amore per la moda e l’arte trasmesso dalla madre proprietaria di una sartoria. Aveva 12 anni quando iniziò a immortalare la sorella più piccola che si prestava ben volentieri a fargli da modella. A soli 21 anni rivoluzionò il concetto di foto di moda, collocando le modelle, solitamente irrigidite e statiche nelle pose, per strada o in locali notturni.

Read more →
21Mag

Elogio della Sconfitta

In Blog by Massimo / 21 Maggio 2024 / 2 Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

È indubbio che viviamo in un’epoca in cui si esalta il vincente. Si è perduto quindi il significato di cosa il fallimento può insegnarci. Ricordo che da bambino, come tutti i bambini, avevo nello sport i miei idoli, e come tutti i bambini, avevo molto forte dentro di me il desiderio di emulazione nei loro confronti perché loro erano dei vincenti.

Read more →
21Mag

Oliviero Toscani

In Blog by Massimo / 21 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

Oliviero Toscani è il fotografo italiano più conosciuto in Italia e nel mondo. Come fotografo di moda e pubblicitario, ha lavorato per i più importanti brand internazionali, ma il suo nome e la sua carriera sono particolarmente legati a Benetton, l’azienda italiana di abbigliamento per la quale ha creato campagne pubblicitarie che hanno spesso sollevato reazioni indignate.

Read more →
21Mag

Letizia Battaglia

In Blog by Massimo / 21 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

Letizia Battaglia è stata una dei grandi fotografi italiani donna. Nata nel 1935 a Palermo, è scomparsa il 13 aprile 2022. È stata una fotoreporter conosciuta per aver raccontato la sua città, Palermo e la sua Sicilia, dilaniata da episodi di mafia. Ma non solo.

Read more →
20Mag

Giovanni Gastel

In Blog by Massimo / 20 Maggio 2024 / No Comments

Tempo di lettura:

1 minuto

Giovanni Gastel è uno dei miei fotografi preferiti. Lo ritengo un gigante, un maestro della fotografia.

Nasce a Milano da Giuseppe Gastel e Ida Visconti di Modrone. La sua carriera di fotografo inizia in un seminterrato a Milano verso la fine degli anni settanta, dove il giovanissimo Gastel trascorre i suoi anni di apprendistato scattando foto ed imparando le tecniche base di un mestiere che l’avrebbe poi portato al successo. Scelse di diventare fotografo già negli anni 70 specializzandosi particolarmente nello Still Life.

Read more →
18Mag

Jan Saudek

In Blog by Massimo / 18 Maggio 2024 / No Comments

di Barbara Collevecchio

Tempo di lettura:

1 minuto

Jan Saudek, ebreo nato a Praga, vive l’orrore della deportazione durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale. In seguito torna a Praga, costretto a lavorare quasi di nascosto, chiuso in uno scantinato, sviluppando sogni e fantasie nel contesto piuttosto grigio e pragmatico della dittatura socialista. Negli anni Settanta inizia è costretto a lavorare in uno scantinato per evitare il controllo della polizia. Le sue prime fotografie erano stampate in bianco e nero o virate seppia. Verso la metà degli anni settanta, su pressione dei suoi clienti, prende la decisione di colorare ad acquerello le sue stampe in bianco e nero, dando vita ad uno stile particolare e riconoscibile.

Read more →
Queste foto posso essere scaricate solo su autorizzazione del proprietario.